Note di rilascio
Sconti e listini
Come parte integrante del modulo di fatturazione è sempre stata presente la possibilità di creare prezzi personalizzati per diverse tipologie di clienti utilizzando due modalità distinte: una modalità semplificata che ci consente di calcolare i prezzi personalizzati inserendo degli sconti basati sulla marca e sulla categoria merceologica e una modalità completa dove possiamo che ci permette di inserire direttamente il prezzo di vendita dell’articolo creando dei listini di vendita.
Mentre Nelle versioni precedenti era necessario scegliere quale modalità utilizzare per la personalizzazione dei prezzi, a partire da questa versione, le 2 modalità coesistono e possono essere utilizzate contemporaneamente.
Possiamo quindi creare un listino di vendita e una tabella sconti e associare entrambi al tipo cliente.
Selezionando un listino il prezzo verrà calcolato in questo modo: se l’articolo è presente nel listino selezionato verrà utilizzato il prezzo del listino. In caso contrario verrà applicato lo sconto inserito nella tabella sconti
Abbiamo inoltre aument
ato i tipi cliente da 10 a 16 in modo da permettere una maggiore personalizzazione dei prezzi.
Listini Netto Iva
Negozio Facile è un programma studiato principalmente per i punti vendita. Per questo motivo è sempre stata data priorità al prezzo di vendita ivato in modo da far coincidere il più possibile il totale dello scontrino con il totale di un’eventuale fattura.
Visto che i registratori telematici accettano solo 2 cifre decimali il prezzo netto iva viene sempre ricalcolato a partire dal prezzo ivato e, per calcolare correttamente le imposte, vengono sempre utilizzati tutte le 8 cifre decimali permesse dalle specifiche tecniche del formato della fatturazione elettronica.
Alcuni clienti ci hanno fatto presente che, avere dei prezzi con 8 cifre decimali, rende la fattura meno leggibile per i loro clienti e ci hanno quindi richiesto di poter mantenere il prezzo netto iva con soli 2 decimali.
Abbiamo quindi aggiunto un’impostazione alla finestra di creazione listino che ci permette di indicare se i prezzi del listino verranno inseriti al netto dell’imposta.
È importante notare che, in questo caso, il totale dello scontrino, che viene mostrato nella finestra di emissione documento, potrebbe differire dal totale della fattura che viene mostrato dopo aver fatto click sul pulsante fattura, nella finestra di salvataggio fattura
Listini personalizzati per cliente
Per aumentare la flessibilità del modulo fatturazione abbiamo aggiunto la possibilità di creare dei listini personalizzati per clienti specifici.
Per associare un cliente ad un listino personalizzato è sufficiente attivare la voce Usa listino personalizzato e selezionare il listino da utilizzare.
Anche in questo caso, se un articolo è presente nel listino verrà utilizzato il prezzo inserito nel listino, altrimenti il prezzo di vendita verrà calcolato in base al tipo cliente.
Inoltre, se il listino associato al cliente è un listino netto iva, tutti i prezzi netto iva verranno sempre arrotondati alla seconda cifra decimale, anche per gli articoli non compresi nel listino.
Modifiche minori
- Promozioni Nella scheda articoli in promozione finestra di modifica promozione è stata aggiunta la colonna listino base ivato
Risoluzione problemi
- Modifica massiva articoli: corretto problema nell'arrotondamento del prezzo di promozione web